Blatte ed escrementi di topi sugli attrezzi da cucina: chiuse due tavole calde a Roma

Blatte, escrementi di topo, grasso che cola dalle pareti, intonaco distaccato e sporcizia dappertutto sugli utensili utilizzati per cucinare: questo quanto riscontrato dagli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale in due tavole calde nel XIV Municipio, precisamente nelle zone di Balduina e Torrevecchia. Entrambe le attività commerciali sono state chiuse, e dovranno pagare una sanzione molto elevata. Non potranno riaprire fino a che non avranno regolarizzato la loro posizione e sanificato i locali, che erano molto sporchi. Soprattutto la presenza di escrementi di topo può costituire un grave pericolo per la salute dei clienti e per il personale che lavora nelle tavole calde.
Nella tavola calda di Torrevecchia, in particolare, gli agenti della Polizia Locale hanno riscontrato "pessime condizioni di attrezzature e piani di lavoro, pareti e soffitti con segni di ingiallimento, percolamento di grasso e distaccamento dell’intonaco, presenza di blatte morte ed escrementi di roditori. Anche i dispositivi refrigeranti, compreso un pozzetto congelatore, sono stati trovati in pessimo stato di manutenzione, con parti arrugginite e divelte, guarnizioni lesionate e sporche". Il titolare del locale è stato multato di 7mila euro, e l'attività è stata chiusa.
Stesso copione a Balduina, con una tavola calda piena di blatte e condizioni igieniche inaccettabili. Anche qui, l'attività rimarrà chiusa fino a che la situazione igienica non sarà ripristinata. Il titolare dovrà pagare comunque una multa molto salata, di circa 9mila euro, per tutte le irregolarità riscontrate.